Cambio di stagione: 5 consigli per un armadio organizzato e profumatissimo
Tempo di lettura 3 min
Tempo di lettura 3 min
Con l’avvicinarsi dell’inverno è arrivato il momento del tanto temuto cambio di stagione. Niente panico: grazie a pochi accorgimenti, prendersi cura dei propri capi d’abbigliamento e dell’organizzazione degli spazi nel guardaroba può rivelarsi un impegno meno stressante del previsto. Il segreto? Tempo, pazienza e prodotti ad hoc per mantenere freschi e profumati indumenti, cassetti e armadi: scopriamo come!
Il primo passo da compiere per il cambio armadio è quello di svuotarlo completamente, senza dimenticare le eventuali cassettiere riservate alla biancheria e agli accessori.
Oltre a rappresentare un’occasione ideale per dare una bella pulita generale (lasciando poi ante e cassetti aperti, in modo che prendano aria e si asciughino completamente), questo step è fondamentale per valutare quanto spazio si ha effettivamente a disposizione e come organizzarlo al meglio.
Abiti che non metti da tempo, accessori fuori moda, asciugamani ruvidi e consumati: il cambio di stagione è il momento ideale per eliminare il superfluo e fare spazio. Questa pratica è nota come decluttering, un termine inglese che indica il “togliere da un luogo le cose che non servono per renderlo più piacevole e funzionale”.
Ora non resta che suddividere i capi, cercando di essere il più obiettivi possibile. Di dare il giusto spazio a vestiti, scarpe e accessori che indossiamo regolarmente e che, come suggerisce Marie Kondo, ci danno gioia e trasmettono energia positiva.
Dedichiamo una pila alle cose da togliere: oltre a gettare gli abiti inservibili, scoloriti e rovinati, valutiamo quali capi in buone condizioni non indossiamo più e possiamo regalare, donare in beneficenza o vendere online, dando loro nuova vita.
Prima di riporre nell’armadio gli abiti e la biancheria è bene lavarli con un detersivo efficace ma delicato, evitando i tensioattivi troppo aggressivi, che rischiano di rovinare le fibre e l’intensità dei colori.
Per la profumazione quotidiana dei capi in L’Amande ha creato il Profumo concentrato per bucato, adatto a tutti i tipi di tessuti. Disponibile in due fragranze, Emozioni d’Oriente e Iris e Cotone, può essere versato direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente: la sua formulazione concentrata penetra nelle fibre e lascia una piacevole sensazione di pulito sui tessuti, profumando a lungo qualsiasi capo.
Individuare il posto ideale per gli abiti è indispensabile non solo per mantenere l’ordine, ma anche per consentirci un uso più funzionale del guardaroba.
Usiamo i ripiani per riporre la biancheria: in basso i capi più ingombranti e pesanti, al centro quelli che usiamo di più (come le lenzuola e gli asciugamani), in alto i capi fuori stagione. I vestiti possono essere appesi, cercando di sfruttare il più possibile lo spazio in verticale: scegliamo grucce multiple per gli abiti simili e organizer da appendere per sistemare tutti quei piccoli accessori o capi che rischiano di perdersi nell’armadio.
E i cassetti? Usiamo i divisori a scomparti per tenere in ordine calzini e biancheria intima: al mattino troveremo ogni cosa a colpo d’occhio!
Adesso che il guardaroba è in perfetto ordine, è arrivato il momento di scegliere le note olfattive più adatte, per conferire a questo spazio così intimo un’essenza caratteristica e duratura.
Le Saponette L’Amande sono ideali per impreziosire armadi, ante e cassetti: la loro formulazione neutra e ricca di oli essenziali aromatici accarezza dolcemente i tessuti, lasciando la tua biancheria piacevolmente profumata.
LENZUOLA E ASCIUGAMANI
Il Sapone profumato Iris supremo diffonde un bouquet fiorito e leggermente talcato, che riporta la mente ai ricordi dell’infanzia e alla freschezza della biancheria stesa ad asciugare all’aria aperta. Un piccolo medaglione che racchiude in sé il profumo di pulito, enfatizzato dalle note di testa agrumate.
VESTITI E BIANCHERIA INTIMA
Il Sapone profumato Rosa suprema si rivela squisitamente femminile grazie alla presenza dell’Assoluta di Rosa di Grasse, un’essenza lavorata a freddo, capace di rappresentare in modo fedele il profumo naturale del fiore. I sentori legnosi di cedro e sandalo sono intensi e si posano sugli abiti con tutto il calore di un caldo abbraccio.