Controversie ADR/ODR

Risoluzione alternativa delle controversie

ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR) / ONLINE DISPUTE RESOLUTION (ODR)

Ti ricordiamo che, se sei un consumatore e hai presentato un reclamo relativo a un contratto concluso con L’Amande tramite questo sito, ma non è stato possibile risolvere la controversia oggetto del reclamo, L’Amande ti fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se si avvale o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

Inoltre ti ricordiamo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR potrai consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sei coinvolto.

Infine, secondo l’art. 49 c. 1 lett. v) del Codice del Consumo, se intendi risolvere una controversia nata con il merchant puoi avvalerti della procedura di Conciliazione Paritetica. La procedura può essere avviata se dopo aver presentato reclamo a L’Amande, entro 45 gg., tu non abbia ricevuto risposta ovvero tu abbia ricevuto una risposta che non ritieni soddisfacente. Se decidi di avvalerti della procedura di Conciliazione Paritetica sei obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al n. di fax: 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda al sito: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl.

In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

Se desideri ulteriori informazioni, puoi contattare il Servizio Clienti, inviando il modulo di richiesta di contatto, disponibile nella sezione “Contattaci” del sito o utilizzare i seguenti recapiti

– per e-mail, all’indirizzo servizio.clienti@lamande.it;
– per posta, scrivendo a L’Amande Srl – Via S. Giovanni Bosco, 3/5 17100 Savona c/o Servizio Clienti;
– per telefono, al numero 019 489829;
– tramite il Sito, accedendo alla sezione “Contattaci”