Come prendersi cura della pelle in gravidanza

Tempo di lettura 3 min

La gravidanza è un viaggio di trasformazione e rinnovamento, un periodo in cui il corpo si modella non solo per nutrire una nuova vita, ma anche per celebrare la potenza e la bellezza della natura femminile. È un capitolo di magia e scoperte, ma anche complesso, dove ogni giorno porta con sé nuove emozioni e sorprese.

 

In questa fase della vita, la beauty routine quotidiana si trasforma in un rituale di connessione, un modo per ascoltare e rispondere ai bisogni del corpo che si adatta e cambia, rispecchiando la profonda meraviglia della vita che si evolve. Scopriamo insieme come mantenere una pelle sana e radiosa, capace di riflettere tutta la forza e la grazia del gesto d’amore più grande che esista: diventare mamma.

Idratazione e protezione per il viso

Avete mai sentito parlare di pregnancy glow? Durante la gravidanza il maggiore afflusso di sangue risulta spesso in un colorito più sano e brillante, dovuto anche a un ricambio cellulare accelerato, che regala una luminosità unica. Tuttavia, la pelle del viso in gravidanza può subire numerosi altri cambiamenti, resi evidenti dalle fluttuazioni ormonali che possono causare secchezza, ipersensibilità e la comparsa di macchie scure. Ecco allora la necessità di adottare una routine di cura del viso semplice ma efficace, effetto coccola:

Beauty routin post workout

Scegli un detergente ad azione addolcente, evitando le formulazioni che contengono tensioattivi troppo aggressivi, coloranti o altri ingredienti potenzialmente irritanti. 

Utilizza una crema per il viso con proprietà antimacchia, capace di contribuire a mantenere un colorito uniforme.

Non sottovalutare l'importanza di una protezione solare ad ampio spettro, da applicare regolarmente per proteggere la pelle dai danni UV, che possono intensificare le discromie.

Per rispondere alle speciali esigenze del viso in questo periodo così delicato, L’Amande ha formulato la  Crema viso antimacchia  arricchita con malva, gamma orizanolo e olio di mandorle dolci. L’estratto glicerico di malva è noto per le sue proprietà lenitive ed emollienti, mentre l’olio di mandorle dolci idrata e nutre in profondità, aiutando a mantenere una pelle morbida e luminosa. 


L’olio di crusca di riso, ricco di gamma orizanolo, svolge un’importante funzione protettiva, agendo come filtro solare naturale: oltre a vantare un’azione antiossidante e antiradicalica, riduce il rischio di iperpigmentazione.

Bodycare e dolce attesa: una routine su misura

Per favorire l’elasticità dei tessuti


Con l'espandersi della pancia, anche la pelle si estende, portando spesso allo sviluppo di striature più o meno visibili. La Crema elasticizzante smagliature, infusa con olio di rosa mosqueta, elastina e vitamina E, favorisce il microcircolo e assicura un livello di idratazione ottimale in ogni momento della giornata. I suoi preziosi ingredienti lavorano in sinergia per favorire la rigenerazione dei tessuti e prevenire l’insorgenza delle smagliature. Applicala quotidianamente su pancia, seno, fianchi e cosce per una pelle sempre morbida e delicatamente profumata.

Per rivitalizzare le gambe affaticate

Le gambe, che sopportano il peso crescente del pancione giorno dopo giorno, rischiano di cominciare a sentirsi presto stanche e pesanti. Grazie alla presenza del mentolo, lo Spray defaticante gambe  dona un’immediata sensazione di freschezza e benessere, per un dolce sollievo dall’affaticamento (e dall’imminente caldo estivo…). La formulazione contiene carnosina, una proteina che stimola il microcircolo e contribuisce al corretto drenaggio dei tessuti, rendendo questo spray un utile alleato anche nei mesi successivi al parto.


Per curare il seno con delicatezza

Durante la gravidanza e l’allattamento la pelle subisce notevoli cambiamenti dovuti agli adattamenti ormonali e fisici che preparano il corpo alla maternità. Il seno generalmente aumenta di volume e diventa più sensibile a causa dell'aumento del flusso sanguigno e dell'espansione del tessuto ghiandolare necessario per la produzione di latte. Questi cambiamenti possono causare tensione, portando a un aumento della sensibilità e talvolta a prurito o irritazione. 

 

Anche la comparsa delle smagliature è comune, dato che la pelle in gravidanza si estende per accomodare la crescita rapida del seno. Durante l'allattamento, la continua suzione e il rilascio di latte possono ulteriormente sollecitare la pelle, che può diventare secca o screpolata, specialmente intorno ai capezzoli. L' Olio rigenerante seno  è composto da olio di mandorle dolci e olio di calendula, noti per le loro proprietà calmanti e rigenerative. La formula priva di profumo offre il massimo del conforto e della protezione, lasciando la pelle morbida e intensamente nutrita.


Extra tips: in questo periodo è più che mai fondamentale prestare attenzione alle formulazioni, evitando ingredienti che possono risultare irritanti o sconsigliati in gravidanza. Retinoidi, alte concentrazioni di acidi salicilici e alcuni oli essenziali spesso non sono raccomandati in questa fase così delicata. Allo stesso tempo, l’utilizzo di prodotti arricchiti con SPF diventa indispensabile prima dell’esposizione al sole. In particolare i filtri fisici, come l'ossido di zinco o il biossido di titanio, possono aiutare a proteggere la pelle in grravidanza senza irritarla, mantenendola giovane e luminosa.


Si raccomanda comunque di chiedere consiglio al proprio ginecologo di fiducia prima di utilizzare qualsiasi tipo di prodotto cosmetico. 

Abbraccia la tua naturale bellezza in ogni fase della vita con i prodotti L’Amande: scopri qui l’intera linea Mamma, per una beauty routine speciale, come te.