Fragrance Zoning: quando i profumi per l’ambiente migliorano la vita
Tempo di lettura 2 min
Tempo di lettura 2 min
Il forte legame tra le percezioni olfattive e le emozioni deriva dalla connessione che l’olfatto ha con il sistema limbico: la zona del cervello che gestisce l’emotività e la memoria. Il profumo agisce sullo stato d’animo e questo suo potere, unito alla capacità di evocare luoghi e ricordi lontani, è alla base del Fragrance Zoning: una tendenza che nasce per vivere al meglio la propria casa… e non solo!
Il Fragrance Zoning è il trend olfattivo del momento e consiste nel caratterizzare i diversi ambienti della vita quotidiana attraverso i profumi: candele, spray e diffusori possono essere strategicamente utilizzati per suddividere gli spazi, ma anche i vari momenti della giornata, aiutando così a favorire diverse attività quotidiane, come il lavoro, la meditazione o il sonno. Le fragranze hanno il potere di stimolare i sensi e aumentare i sentimenti positivi: per questo motivo, creare diverse zone olfattive nella casa può avere straordinari benefici sull’umore e la produttività.
L’ingresso rappresenta il primo contatto con la propria abitazione – per questo motivo è fondamentale scegliere con cura la fragranza a cui associare il rientro a casa e l’accoglienza degli ospiti. Le note stimolanti e floreali sono ideali per infondere positività e leggerezza. Il Profumatore per Ambiente Elegant, per esempio, unisce il potere energizzante dell’arancia dolce e del pompelmo rosa alla freschezza primaverile del mughetto e del gelsomino. Quest’ultimo è noto per il suo potere riequilibrante: e l’ingresso è la zona migliore per liberarsi dalle energie negative, per vivere l’atmosfera di casa con serenità.
La zona living è il cuore della casa: un luogo dove riunirsi con la famiglia o gli amici, ma anche uno spazio in cui rilassarsi e meditare da soli. Le note più indicate sono quelle frizzanti e avvolgenti, capaci di ravvivare l’ambiente mantenendo un’atmosfera confortevole. Nel Profumatore per ambiente Precious i toni sono speziati, agrumati, fioriti. L’accordo prezioso delle note speziate di cannella, coriandolo, sono abilmente costruite sulle prime note agrumate frizzanti e dolci dei limoni e delle arance.
La zona studio/lavoro è il luogo perfetto per favorire la produttività, magari anche grazie a precise scelte olfattive. Le note avvolgenti e stimolanti aumentano la concentrazione e aiutano a riequilibrare il benessere psicofisico.
Nel Profumatore per ambiente Unique le note sono golose, gourmand, dolci. Una fragranza unica e inconfondibile, sprigiona l’accordo goloso, dolce e inebriante dell’uvetta e dello zucchero a velo.
“…creare diverse zone olfattive nella casa può avere straordinari benefici sull’umore e la produttività”
Nel bagno si consigliano note agrumate e floreali, che ravvivano l’ambiente e diffondono nell’aria una piacevole sensazione di freschezza. Il Profumatore per Ambiente Zefiro racchiude in sé l'effetto rivitalizzante di bergamotto e limone – essenze dalla forte carica energetica –, mentre fresia e mughetto evocano la dolcezza dei fiori appena sbocciati.
In camera da letto sono da preferire note poco invadenti e rilassanti, che distendono la mente e conciliano il sonno. La Candela Profumata Piemonte è ideale in quanto può essere accesa prima di andare a dormire, mentre si sfoglia un libro o si ultima la propria routine. L’olio essenziale di lavanda e rosmarino favorisce il rilassamento muscolare, mentre quello di eucalipto avvolge la stanza in un delicato profumo di pulito.