Proprietà e virtù della calendula: l’ingrediente cosmetico più amato dell’estate

Tempo di lettura 2 min

Nota a tutti per i suoi bellissimi capolini fioriti dai colori brillanti, la calendula possiede numerose proprietà cosmetiche, che la rendono una preziosa alleata di bellezza durante la stagione più calda dell’anno. Conosciamola meglio!

La calendula è una piccola pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Composite. Impreziosita da un meraviglioso fiore giallo-arancio, cresce spontanea in tutta Italia ed è particolarmente diffusa sulle coste del Mediterraneo, dove è possibile ammirare la sua lunga e coloratissima fioritura.

 

Il nome deriva probabilmente dalla parola latina “calendae - che per i romani indicava una ricorrenza mensile, dato che molte specie di calendula fioriscono una volta al mese durante tutta l’estate. La calendula è anche conosciuta come “sposa del sole”, perché il suo fiore si apre con la luce del mattino, per richiudersi la sera.

Quali sono i suoi benefici per la pelle?


Oltre a incantare la vista con i suoi colori accesi e brillanti, la calendula – in particolare i suoi petali – vanta anche numerose proprietà per la cura e la bellezza della pelle. L’estratto di calendula infatti:

  • svolge un’azione lenitiva e cicatrizzante grazie alle saponine, composti che promuovono la rigenerazione dei tessuti e donano sollievo alla cute in caso di arrossamenti, scottature o infiammazioni;

  • protegge la pelle dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi, molecole responsabili del precoce deterioramento dei tessuti. La calendula è particolarmente ricca di antiossidanti come la quercetina: un flavonoide che contribuisce a ridurre i danni cutanei causati dai raggi UV, come l’iperpigmentazione e la perdita di tono;

  • idrata la pelle in profondità grazie alla presenza di acidi grassi essenziali, come per esempio l’acido linoleico, che promuove l’assorbimento dei nutrienti da parte delle cellule epidermiche e combatte la disidratazione;

  • stimola la microcircolazione e l’ossigenazione dei tessuti, contribuendo così al mantenimento di una pelle equilibrata, luminosa ed elastica.

Grazie alle sue straordinarie proprietà, l’estratto di calendula si rivela un ingrediente prezioso soprattutto durante i mesi più caldi, quando la pelle è più soggetta alla disidratazione e alle infiammazioni derivanti dall’esposizione al sole.

In particolare, la calendula si rivela un vero e proprio booster antiage all’interno delle formulazioni con SPF. L’Amande ha ideato Soleil: una gamma completa di prodotti solari leggeri e idratanti, arricchiti con vitamina C ed E, aminoacidi e glicerina vegetale, per garantire protezione e benessere a tutti i tipi di pelle durante e dopo l’esposizione al sole.

Lo Spray solare viso corpo spf 50+, per esempio, si prende cura anche delle pelli più chiare e sensibili, offrendo una protezione ad ampio spettro dai raggi UVA/UVB e IR, per esporsi al sole in tutta sicurezza.

Quest’estate regala alla tua pelle tutta la luminosità della calendula: scopri qui l’intera selezione di prodotti L’Amande formulati con l’estratto di questo magico fiore!