SOS labbra secche d’inverno: cause, rimedi e consigli per mantenerle morbide e idratate
Tempo di lettura 2 min
Tempo di lettura 2 min
L'inverno è una stagione incantevole, ma porta con sé numerose sfide per la nostra pelle, in particolare per le labbra. Le basse temperature, il vento gelido e l'aria secca possono infatti provocare secchezza e screpolature, che oltre a costituire un fastidioso inestetismo, sono spesso causa di dolore e infiammazioni. Niente panico! Per mantenere le labbra morbide e protette durante i mesi più freddi sono sufficienti pochi, semplici accorgimenti: vediamo insieme come prendercene cura al meglio.
Con l'arrivo dell'inverno, mentre ci avvolgiamo in morbide sciarpe e indossiamo guanti per proteggere il corpo dal freddo, spesso trascuriamo una parte del nostro viso altrettanto esposta agli elementi avversi, ovvero le labbra, caratterizzate da una pelle molto sottile e delicata. Tra i principali fattori che possono causare secchezza e disidratazione troviamo:
Bassi livelli di umidità nell’aria, che privano drasticamente le labbra della loro componente acquosa;
Frequenti sbalzi di temperatura, che alterano l’equilibrio del film idrolipidico, causando una perdita dell’integrità dei tessuti.
La predisposizione delle labbra alla secchezza e alle screpolature è anche dovuta alla mancanza di ghiandole sebacee in questa zona del viso;
Esposizione ai raggi UV, particolarmente dannosi a causa della bassa produzione di melanina da parte delle labbra, che risulta in una maggiore vulnerabilità alle radiazioni ultraviolette;
Abitudini personali scorrette, come per esempio l’atto di inumidire le labbra per trovare sollievo dalla sensazione di “pelle che tira” o quello di staccare le pellicine, provocando vere e proprie ferite ed esponendo ulteriormente i tessuti agli agenti esterni.
Dopo aver preso in considerazione i principali fattori irritativi, non resta che mettere a punto una lip care routine semplice ed efficace, fatta di piccoli gesti quotidiani. Ecco alcuni preziosi consigli per mantenere le tue labbra morbide e idratate durante i mesi più freddi dell'anno:
Idratazione costante - Assumere il giusto quantitativo di liquidi è fondamentale per mantenere le labbra idratate anche dall’interno, prevenendo la perdita d’acqua transepidermica.
Esfoliazione, oh yes! - Utilizzare uno scrub delicatissimo una volta alla settimana può contribuire a liberare la pelle dalle fastidiose pellicine, stimolando allo stesso tempo il rinnovamento cellulare.
Balsamo labbra con SPF - Mantieni le labbra nutrite grazie a stick e balsami dall’azione idratante ed emolliente, capaci di creare un film protettivo “effetto barriera” contro le aggressioni esterne.
Il balsamo labbra in stick è un vero must have durante i freddi mesi invernali, grazie anche al suo pratico formato, che consente una veloce riapplicazione in qualsiasi momento della giornata. L’Amande ha formulato due soluzioni altamente nutrienti, perfette per concludere in bellezza qualsiasi beauty look:
Lo Stick labbra emolliente protegge efficacemente anche le labbra più secche e screpolate grazie all’azione addolcente del bisabololo, che si ottiene dalla distillazione dell’olio essenziale di camomilla.
La formula contiene olio di mandorle dolci, ideale per proteggere, nutrire e lenire la cute. Questo ingrediente vanta proprietà idratanti ed emollienti, ma non solo: è anche un potente elasticizzante, che contribuisce a mantenere la pelle morbidissima, a prova di bacio!
Lo Stick labbra protettivo è la soluzione ideale per chi desidera proteggere le proprie labbra degli agenti atmosferici, senza per questo rinunciare alla protezione dai raggi UV. La sua speciale formulazione contiene antiossidanti ad azione radicalica (vitamina E, A) e olio di oliva, che grazie alle sue proprietà emollienti, aumenta la capacità della pelle di trattenere l’acqua. Svolge anche una funzione lenitiva e antinfiammatoria, una vera ancora di salvezza in caso di arrossamenti e screpolature persistenti.