Viaggio olfattivo nel Mediterraneo: le mete più profumate d’Italia
Tempo di lettura 2 min
Tempo di lettura 2 min
Concedersi un weekend fuoriporta, per rigenerarsi dopo una settimana di lavoro o per superare il “post summer blues” (la malinconia di fine estate) è sempre una buona idea. Con le sue linee “Regionali” L’Amande ha catturato l’essenza fragrante di molti meravigliosi territori della nostra penisola: conosciamole meglio insieme… per fare un viaggio anche solo con la mente!
Che si tratti di scegliere la crema per il corpo o l’eau fraiche da tenere in borsa, poco importa: le percezioni olfattive hanno il potere di stimolare i sensi, riportando a galla emozioni, ricordi e luoghi lontani. Attraverso il profumo è possibile rievocare il passato, ma anche intraprendere viaggi sensoriali straordinari, alla scoperta di nuove destinazioni.
Per questo “carosello” abbiamo scelto la Sardegna, il Piemonte e la Calabria: luoghi ricchi di storie, colori e profumi, come quelli che hanno ispirato le linee “Regionali” firmate L’Amande. Seguiamo le impronte olfattive di alcune tra le nostre località più amate!
La Sardegna è un’isola ricca di piante aromatiche spontanee: il mirto (dalle cui bacche dolcissime si ricava da secoli il famoso liquore), ma anche il lentisco, l’eucalipto, il ginepro e infine l’alloro, magico e profumatissimo. Una macchia mediterranea ricca e variegata, sulla quale si posa, instancabile, il salmastro della brezza marina.
Una passeggiata in riva al mare, le onde che s’infrangono sugli scogli: l’Acqua profumata Fiori e bacche di Sardegna avvolge il corpo in una nuvola di freschezza, lasciando la pelle piacevolmente idratata.
La formulazione con oli essenziali in microemulsione garantisce un’esperienza sensoriale unica: un viaggio olfattivo nella natura incontaminata.
Le note calmanti della lavanda sono apprezzate sin dall’antichità per la loro capacità di riequilibrare mente e corpo, favorendo allo stesso tempo il riposo.
Sale San Giovanni, in provincia di Cuneo, viene comunemente considerata la Provenza del Piemonte: qui è possibile ammirare la stupenda fioritura dell’oro viola e vivere una delle esperienze olfattive più suggestive di sempre, che L’Amande ha racchiuso nel suo Olio essenziale Lavanda officinalis del Piemonte bio.
Poche gocce sul cuscino sono ideali per migliorare l’umore e creare un’atmosfera di relax assoluto.
L’origine del bergamotto è incerta e avvolta nel mistero: alcune leggende attribuiscono a Cristoforo Colombo l’importazione dell’agrume dalle isole Canarie, mentre secondo altre versioni fu il moro di Spagna a venderne un ramo a una famiglia di Reggio Calabria. Qualunque sia la vera storia, oggi la Calabria detiene il primato a livello mondiale per la coltivazione dell’agrume, apprezzato per il suo profumo fresco e floreale.
Nella nuova linea L’Amande la purezza del bergamotto incontra le note balsamiche e legnose della pregiata liquirizia Amarelli: una profumazione intensa e secca, ideale per chi non vuole rinunciare ad esprimere la sua personalità nei piccoli gesti di bellezza quotidiani. La Crema corpo con Liquirizia Amarelli e Olio Essenziale di Bergamotto di Calabria idrata la pelle in profondità e svolge un’intensa azione antiage grazie all’acido ialuronico e alla Vitamina E, un antiossidante naturale.